Si sente ripetere da tutti ormai fino allo sfinimento e forse ci sarà un perchè!
Il problema che non tutti si alzano con un “sano” appetito al mattino la colpa spesso e volentieri è nel pasto serale, troppo ricco di calorie e a tarda ora. Se poi ci aggiungiamo che guardando un film o altro e rimanendo svegli fino a tardi il meccanismo della fame si riattiva dopo 2 ore dalla cena quindi ancora una volta siamo portati a mangiare prima di andare a dormire con le conseguenze di cui sopra.
Ma può anche essere una componente legata alla vostra abitudine e stile di vita, se vi alzate troppo a ridosso dall’orario di uscita da casa forse non avrete nemmeno la tranquillità di consumare una colazione con la giusta calma.
Qualsiasi sia dunque la motivazione che vi porta a saltare la colazione fermatevi un attimo a riflettere su questo concetto importante, dopo le ore di digiuno notturno, il corpo ha bisogno di energia per affrontare una nuova giornata. Quando si salta la colazione, i livelli di zucchero nel sangue sono troppo bassi, provocando i famosi giramenti e mal di testa, nervosismo e senso di nausea e stanchezza. L’ipoglicemia porta poi a mangiare, verso metà mattina, tutto quello che si trova a portata di mano, di solito alimenti industriali preconfezionati e pieni di zuccheri raffinati e grassi idrogenati.
Proprio per questo la colazione deve essere ricca, equilibrata e sana e deve comprendere tutti i nutrienti.
Qui di seguito vi lascio un esempio di colazione bilanciata e la ricetta della mia “mitica” granola, la chiamo mitica perché è facilissima da fare, perché non ha nulla da invidiare a quelle zuccherate e piene di grassi saturi che trovate confezionate dalle grandi marche, perché vi sazierà e vi farà partire cariche e con il sorriso pronte per affrontare la vostra giornata:
– 125 di yogurt bianco intero (preferite sempre quello intero perché più saziante) se siete intolleranti potete usare lo yogurt senza lattosio o scegliere quello di soia
– 1 porzione di frutta fresca (da aggiungere a pezzi o in purea allo yogurt) o in alternativa 1 cucchiaino di marmellata (scegliere quella con almeno il 70% di frutta)
– 3 cucchiai di granola
Ed ecco la ricetta della “granola:
– 2 tazze da the di fiocchi d’avena (scegliete quelli grandi)
– 1 tazza di frutta secca (noci, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi)
– due manciate di uvetta oppure frutta disidrata a vostro piacimento (fichi, albicocche, datteri ecc)
– 1/2 tazzina da caffè di acqua
– 1/2 tazzina da caffè di olio di arachidi
– 1/2 tazzina da caffè di miele o sciroppo d’agave
Tagliate la frutta secca in pezzi piccoli e aggiungetela ai fiocchi d’avena insieme all’uvetta, sciogliete acqua, olio e miele in un pentolino, e aggiungeteli ai fiocchi, frutta secca e uvetta, il composto deve essere umido ma non eccessivamente bagnato. Disponete il tutto ben disteso in una teglia da forno e infornate a 180 per 10 minuti poi girate bene e fate cuocere altri 10 minuti attenzione perché la granola brucia in fretta ma deve comunque risultare ben tostata.
Conservatela in barattoli di vetro per un mese… sempre che non la finiate prima o non la regaliate alle amiche!
Verdiana Ramina,
Dietista
email verdianaconsulenzaonline@gmail.com
eXXtreme BLOG
Leggi gli ultimi aggiornamenti dal mondo eXXtreme