Si è svolta presso il campo di atletica del comune di Curtarolo, a pochi chilometri da Padova la seconda edizione della Exxtreme Female Race, gara di corsa non competitiva, l’OCR (Obstacle Course Race) tutta al femminile, dove l’unico vero ostacolo è superare i propri limiti. Le OCR sono gare in cui si mettono in gioco la forza fisica e mentale, attraverso il superamento di ostacoli e prove lungo percorsi trail e cross, con zone di fango e acqua, grazie a capacità quali resistenza, abilità e precisione.
Oltre 150 le partecipanti alla manifestazione, composta da atlete singole ma anche da veri e propri gym team. Dalla Lombardia all’Emilia Romagna, dal Friuli al Veneto. La gara prevedeva un percorso di 6 chilometri con 20 ostacoli artificiali e naturali.
L’evento organizzato da Rambla, associazione storica del territorio patavino e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Curtarolo. La Rambla, promuove da venti anni l’aggregazione solidale e la diffusione libera di cultura ponendosi come interlocutore di sport, musica ed eventi.
“Orgogliosa, sia come primo cittadino che come donna di ospitare una importante manifestazione come la Exxtreme Female Race – dichiara entusiasta il primo cittadino di Curtarolo Martina Rocchio – un importante evento con uno scopo benefico, il primo spero di molti altri, per questo parte del ricavato andrà a finanziare il progetto per la realizzazione di uno sportello di primo ascolto con lo scopo di tutelare le donne contro la violenza”.
“Ci interessa far passare il messaggio – spiegano le organizzatrici – che con la forza di volontà si può superare qualunque ostacolo”, dichiarano Marta Bellesso, insieme a Daria Lodi, Alessandra Mancini e Lisa Scattolin.
A rendere ancora pù entusiasmante il percorso, due madrine di eccezione: Chiara Rosa e Silvia Bortot. Chiara, campionessa pluripremiata del getto del peso presente con un ostacolo a lei dedicato. Vincitrice di 25 titoli italiani assoluti, 52 medaglie azzurre e 2 bronzi europei, ha partecipato a 2 olimpiadi ed è capitana della Nazionale di atletica. Silvia pugile professionista, vincitrice di diversi premi e riconoscimenti ai più alti livelli nazionali e internazionali, per citarne alcuni: 63 match da dilettante di pugilato olimpico e altrettanti di kickboxing, presente nella Exxtreme Arena con un assaggio del suo allenamento
In foto, da sinistra: Martina Rocchio Sindaco di Curtarolo, al momento del taglio del nastro di partenza
eXXtreme BLOG
Leggi gli ultimi aggiornamenti dal mondo eXXtreme