Un evento per sole donne, il cui ricavato, viene devoluto ad associazioni o enti di sostegno al genere femminile. L’anno scorso l’incasso è stato donato all’associazione Centro Donna di Padova che si occupa di vittime di violenza. L’edizione di quest’anno si terrà domenica 22 settembre con inizio alle ore 11.00 presso il campo di atletica del Comune di Curtarolo a pochi chilometri da Padova. Il percorso si sviluppa sulla distanza di 6 km e prevede il superamento di 20 ostacoli, fra cui una arrampicata orizzontale. “Le donne hanno nel loro DNA la forza e la caparbietà per superare qualsiasi ostacolo fisico e mentale. La eXXtreme female race, dove la doppia X rappresenta il cromosoma femminile, nasce per sottolineare una volta in più queste indubbie caratteristiche femminili” sottolinea Marta Bellesso una delle organizzatrici e personal trainer padovana.
La Obstacle Course Race (OCR), dall’inglese corsa ad ostacoli, è una disciplina sportiva emergente che richiede una preparazione completa: al running, su percorsi misti e di varie lunghezze, si unisce il superamento di ostacoli naturali e artificiali, come prove di agilità, equilibrio, forza e resistenza. Oltre a muri di differenti altezze e inclinazioni da scavalcare, gli atleti si trovano a trasportare o a trascinare pesi, arrampicarsi su muri inclinati o superare ostacoli in sospensione.
Per partecipare alla eXXtreme female race non è necessaria una preparazione specifica, è sufficiente essere in forma e poter correre alcuni chilometri mettendo in gioco se stessi e superando i propri limiti.
La manifestazione è organizzata dall’associazione Rambla, associazione storica del territorio patavino e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Curtarolo.
Il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano collabora con l’organizzazione mettendo a disposizione del materiale per la realizzazione di un ostacolo e partecipa con un team di “donne soldato”.
Madrine della manifestazione sono Chiara Rosa e Silvia Bortot. Chiara, campionessa pluripremiata del getto del peso che sarà presente in un ostacolo a lei dedicato. Vincitrice di 25 titoli italiani assoluti, 52 medaglie azzurre e 2 bronzi europei, ha partecipato a 2 olimpiadi ed è capitana della Nazionale. Silvia pugile professionista, vincitrice di diversi premi e riconoscimenti ai più alti livelli nazionali e internazionali, per citarne alcuni: 63 match da dilettante di pugilato olimpico e altrettanti di kickboxing, sempre accanto ad attività sociali come ad esempio: progetti contro la violenza di genere e attività in supporto alle donne con malattie oncologiche e con i bambini. Sarà presente nella eXXtreme Arena dove proporrà un assaggio del suo allenamento.
Per iscriversi alla gara è necessario essere in possesso di regolare certificazione medica per attività sportiva non agonistica in corso di validità il giorno della gara, da inviare via email entro il 19 settembre all’indirizzo email info@exxtremefemalerace.com. Le iscrizioni possono avvenire tramite il sito on line
www.exxtremefemalerace.com, pagina Facebook o il giorno dell’evento presso la segreteria entro le ore 10.00. Il costo dell’iscrizione è di 30 euro fino al 31 agosto e 35 euro fino al giorno della gara. Ad ogni partecipante verrà consegnato un pacco gara con all’interno anche l’immancabile maglia eXXtremeFR tshirt. Per qualsiasi altra informazione chiamare il numero +39 3336887737.
Al termine della gara ci si potrà fermare per un aperitivo o per mangiare presso i food truck con musica.
In foto, da sinistra: la giornalista Michela Angela De Amicis, addetta stampa eXXtreme Female Race, il Vice Comandante del Comfopnord Generale di Brigata Tommaso Vitale, Martina Rocchio Sindaco di Curtarolo, Luigi Longo Presidente ASD Rambla e Marta Bellesso una delle organizzatrici.
eXXtreme BLOG
Leggi gli ultimi aggiornamenti dal mondo eXXtreme